Aggiornamento Dirigenti

Durata corso 6

Descrizione e obiettivi

Facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente aziendale coinvolto nei compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione.
Corso rivolto ai Dirigenti così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008.
Il corso vuole fornire ai dirigenti, le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo.

 

Rivolto a:
Dirigenti

Il datore di lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Il datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell’organizzazione aziendale che devono provvedere all’attuazione delle misure di prevenzione. Il decreto 81 prevede l’attribuzione ai dirigenti, come definiti e individuati dall’articolo 2,  dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro. Il dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
L'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.

 

Programma e contenuti:

Approfondimenti giuridico-normativi; Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

 

Test di verifica:
All’interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento

 

Certificato:

Per ogni partecipante al corso Aggiornamento Dirigenti, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo.

 

Aggiornamento:
6 ore quinquennali

 

Riferimenti Legislativi:
Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09

 

Obblighi e sanzioni:

Durata, contenuti minimi e modalità di formazione e aggiornamento sono regolate nell’accordo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro (Art. 55 comma 5, lett. c).

Contattaci

Form richiesta informazioni

Via

Crispi 33 52100 Arezzo

Telefono

0575 042309

Email

mediambiente@formazione-arezzo.it